About Me

VI PARLO DI ME: NATURALMENTE SANI CON MONIQUE

Mi presento, mi chiamo Monica Bertoletti, naturopata e divulgatrice di pubblicazioni web con lo pseudonimo “Monique Bert”.
Nata il secolo scorso sulle rive di un fiume, oggi vivo in un borgo medievale alle porte di un castello millenario ove nutro la passione di guidare gli individui verso più alti livelli di coscienza e di salute psicofisica.
La mia missione professionale coincide con quella personale ed è la ragione per cui mi occupo  di salute.
Sono esperta del metodo Kousmine, basato sulle ricerche cliniche e gli studi scientifici della d.ssa Catherine Kousmine, che ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla cura dei malati.
Il metodo è interamente basato sui principi della medicina occidentale classica: forti basi biochimiche, analisi scientifica del metabolismo in tutta la sua complessità, ricerca delle reali cause delle malattie, uso di tutti gli strumenti diagnostici e terapeutici che il progresso scientifico fornisce.
Con in più una visione olistica dell’organismo che è stata la ricchezza della visione classica della medicina, che è andata un po’ perduta nella eccessiva frammentazione delle scoperte scientifiche moderne.
Il metodo si è rivelato efficace nel migliorare le risposte del sistema immunitario e quindi nel prevenire e combattere tumori e malattie autoimmuni (come la sclerosi multipla, la colite ulcerosa, l’artrite reumatoide, il morbo di Crohn, la spondilite anchilosante, il lupus eritematoso, ecc) o legate ad altri squilibri dell’organismo, che sono difficilmente curabili con terapie tradizionali.
E permette anche alle persone sane di prevenire le malattie e rafforzare il loro stato di salute.
L’alimentazione che oggi supporto è liberamente ispirata a quella divulgata dalla d.ssa Kousmine e successivi aggiornamenti, con integrazione di tutte le nuove conoscenze per una vera alimentazione evolutiva: cioè considerando come si è evoluto l’uomo sul pianeta e ogni prospettiva futura.
Tutti i suggerimenti seguono l’importante principio del riconoscimento della costituzione, della diatesi e del terreno dell’assistito; il mantenimento e il ripristino dell’equilibrio omeostatico; l’individuazione e il trattamento degli squilibri energetico funzionali; la stimolazione delle capacità reattive intrinseche dell’individuo; il miglioramento del terreno; la valutazione degli influssi ambientali e relazionali di nocumento al mantenimento del benessere.
Attraverso tecniche non invasive e soluzioni naturali che stimolano le capacità reattive dell’organismo (primum non nocere) e  l’educazione a stili di vita salubri  incoraggio la responsabilizzazione di chi cerca il mio aiuto nei confronti del suo stato di salute, guidandola verso una migliore consapevolezza e conoscenza di sé e dello stile di vita più idoneo e fornendo gli strumenti per una corretta autogestione del proprio star bene.
Utilizzo nella mia pratica tecniche bioenergetiche e nutrizionali, con riferimento alle caratteristiche morfo-funzionali, evidenziabili anche attraverso valutazioni energetico-costituzionali e metodi strumentali non classificati come dispositivi medici.

Mi occupo di supporto naturale alle patologie, in maniera integrata, in accordo con i medici curanti, specialmente per il femminile, trait-d’union delle mie attività lavorative.

 

  • Analisi biotipologica, morfopsicologica, bio-energetica e kinesiologica
  • Alimentazione naturale ed eumetabolica
  • Tecniche energetiche
  • Tecniche corporee 
  • Prodotti erboristici e fitonutrizionali
  • Integratori alimentari
  • Rimedi floreali
  • Idrologia naturopatica

Favorisco l’armonizzazione delle funzioni vitali  anche con tecniche specifiche grazie agli studi a Riza, l’Istituto di medicina psicosomatica dove mi son formata, diplomata cum laude specializzandomi sulla lettura psicosomatica del corpo, le tecniche antistress del dr Raffaele Morelli e l’erboristeria Tradizionale e Alchemica.

Vengo da un’esperienza di malattia personale che ha caratterizzato molti anni della mia vita, ragion per cui ho modificato il mio percorso di studi e lavorativo praticando la professione di naturopata da 13 anni, con accento sulla divulgazione, con grandi riconoscimenti personali e professionali sul territorio nazionale.
Appassionata di autosufficienza e desiderosa di aiutare chi vuole imparare a gestire da sé la propria salute e benessere: infatti la naturopatia è una professione sanitaria che enfatizza la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che incoraggiano il processo di auto guarigione (Vis Medicatrix Naturae).  
Questo blog nasce dal desiderio di condividere il mio sapere, le mie esperienze professionali e personali.
Il gruppo facebook dove mi trovate per condividere esperienze:
Medicina Evolutiva Naturopatia e Dentosofia: con un’ équipe di medici e terapeuti naturali, con cui divulghiamo benessere, responsabilizzando chi domanda aiuto e suggerendo come avere un atteggiamento attivo nei confronti della propria salute, attraverso uno stile di vita e di pensiero adeguato.
Sono anche coautrice del gruppo Tiroide Approccio Evolutivo, dove offro il mio contributo a sostegno di  una soluzione naturale per i disagi endocrini.
Iscritta  al REGISTRO OPERATORI Discipline BioNaturali della  REGIONE LOMBARDIA nella sezione NATUROPATIA col codice: NT381

Iscritta FINR (Federazione Italiana dei Naturopati Riza)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.