La mia storia, Monique Bert
About Me, Staff

La mia storia

Mi presento, mi chiamo Monica Bertoletti, sono naturopata, nata il secolo scorso sulle rive di un fiume, oggi residente fra due fiumi e un castello medioevale, nutro la passione di guidare gli individui verso più alti livelli di coscienza e di salute psicofisica.

La mia missione professionale è anche quella personale ed è la ragione per cui mi occupo professionalmente di salute. Sono esperta del metodo Kousmine, basato sulle ricerche cliniche e gli studi scientifici della d.ssa Catherine Kousmine, che ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla cura dei malati. Il metodo è interamente basato sui principi della medicina occidentale classica: forti basi biochimiche, analisi scientifica del metabolismo in tutta la sua complessità, ricerca delle reali cause delle malattie, uso di tutti gli strumenti diagnostici e terapeutici che il progresso scientifico fornisce. Con in più una visione olistica dell’organismo che è stata la ricchezza della visione classica della medicina, che è andata un po’ perduta nella eccessiva frammentazione delle scoperte scientifiche moderne.

Il metodo si è rivelato efficace nel migliorare le risposte del sistema immunitario e quindi nel prevenire e combattere tumori e malattie autoimmuni (come la sclerosi multipla, la colite ulcerosa, l’artrite reumatoide, il morbo di Crohn, la spondilite anchilosante, il lupus eritematoso, ecc) o legate ad altri squilibri dell’organismo, che sono difficilmente curabili con terapie tradizionali. E permette anche alle persone sane di prevenire le malattie e rafforzare il loro stato di salute.
Il metodo esiste in varie versioni, inclusa quella vegetariana/vegana, adattabile secondo le necessità personali etiche e/o di salute. Questo è il pilastro base dei miei consulti alimentari, ma è affiancato dalle conoscenze naturopatiche di fitoterapia, aromaterapia, floriterapia, micoterapia e di tutti i prodotti salutistici destinati a favorire le funzioni fisiologiche dell’organismo, finalizzati all’attivazione e allo stimolo delle capacità di riequilibrio dell’individuo mediante l’armonizzazione delle funzioni vitali, che si ottiene anche con tecniche specifiche per la parte di competenza psicoemozionale, che caratterizzeranno gli studi a Riza, l’Istituto di medicina psicosomatica dove mi son formata, diplomata cum laude e specializzata, in particolare sulla lettura psicosomatica del corpo e le tecniche antistress del dr Raffaele Morelli.

Per ragioni personali, etiche e professionali non ricevo persone da web, ma spendo molto del mio tempo libero a regalare consigli professionali, qualora la situazione lo consenta, perché so cosa vuol dire stare male, anche se ritengo che le terapie naturali andrebbero sempre personalizzate e suggerite solo dopo lungo e attento colloquio vis à vis, i miei durano 2/3 ore.
Vengo da un’esperienza di malattia personale che ha caratterizzato molti anni della mia vita e la condiziona tutt’ora, ragion per cui ho modificato il mio percorso di studi e lavorativo, giungendo ad oggi a praticare la professione di naturopata, ormai da oltre un decennio, con grandi riconoscimenti personali e professionali.
Appassionata di autosufficienza e desiderosa di aiutare chi vuole imparare a gestire da sé la propria salute e benessere: infatti la naturopatia è una professione sanitaria che enfatizza la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che incoraggiano il processo di auto guarigione (Vis Medicatrix Naturae).  Questo blog nasce dal desiderio di condividere il mio sapere, le mie esperienze professionali e personali. Scrivo anche sul blog di Alessandra Mastrolillo: Myvegidea.

I gruppi facebook dove condividere esperienze sono:

MEDICINA EUBIOTICA©: ALIMENTAZIONE NATURALE E BIOTERAPIE e SALUTE UN BENE PREZIOSO, PROTEGGILA.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.